Torna a contenuto principale

Home
  

BENVENUTO NEL G.A.M.

.........e la storia continua!

Può cominciare così la riflessione che ci introduce alla frequentazione di questo nuovo sito.
Sì, proprio così, perchè la nascita del G.A.M., avvenuta formalmente a settembre in quel di Ostuni, con atto notarile, e sancita ufficialmente dal Congresso di Riccione del 30 e 31 ottobre 2010, altro non è che un ...”ritorno al passato”!

Basta infatti rileggere la genesi dei Gruppi fondatori (Gama e Gaa Nuova Maa) per rilevare come la loro unificazione altro non sia che la naturale conclusione di un percorso che affonda le proprie radici nella ultracinquantennale storia comune.
Infatti, il Gruppo Agenti Milano nasce alla fine degli anni '40 con lo scopo, statutariamente affermato e sempre perseguito, di tutelare gli interessi professionali e morali degli iscritti e sostenerli anche singolarmente, nelle vertenze con l'impresa.

Non abbiamo notizie precise di quegli anni e dobbiamo arrivare al 1950 quando, nel congresso del 10 - 11 dicembre, in occasione del 125° anniversario della Compagnia, veniva istituito il "Fondo di solidarietà" dove tutti s'impegnavano a contribuire, in proporzione al proprio monte provvigionale, per assistere i colleghi in difficoltà e dare così un tangibile sostegno.

Il Gruppo Agenti sempre in linea con la filosofia associativa, aderì all'allora A.N.A. (Associazione Nazionale Agenti) poi trasformatasi in Sindacato Nazionale Agenti (S.N.A.).
Le vicende della Milano Assicurazioni, e quindi del Gruppo Agenti, furono sostanzialmente tranquille fino al 1971 quando l'avvento della RC obbligatoria, indusse la Compagnia a nuove strategie con l'acquisto della Lombarda Ass. (ex Oltrepò). Questo comportò il conseguente confluire dei colleghi ex Lombarda nel Gruppo Milano.
Dalla Lombarda nacque la MAA (Milano Ass. Autoveicoli) e la Milano conferì a questa nuova entità tutto il ramo RC auto.

Quando nel 1976 la MAA fu ceduta ad altri azionisti, si dovette procedere alla fondazione del Gruppo Agenti MAA e scorporare dal G.A.M.A il relativo Fondo di solidarietà.
Per alcuni anni, cariche sociali e congressi furono unitari.
Dopo due anni di coesistenza pacifica, la Milano e la Maa, a causa di una diversa interpretazione degli accordi di vendita, passarono alle vie legali.
Questo coinvolse direttamente tutti gli Agenti ed il confronto con la Mandante fu aspro e per noi lacerante. Infine però la compattezza di tutti e la lucidità di chi condusse il Gruppo Agenti riuscì a portare tutte le parti ad un tavolo di trattativa che si concluse con un accordo (1982) che riportò fiducia e serenità in tutti. E' giusto ricordare i presidenti G.A.M.A. che si alternarono in quel periodo travagliato, ma esaltante: Pippo Monteforte e Renato De Gresti.

Negli anni seguenti la Compagnia subì alcuni passaggi di proprietà fino ad approdare nel Gruppo Montedison proprietario anche di Fondiaria.
Nel 1992 la Milano, seguendo come tutte le compagnie una politica di espansione, acquisiva le Società CARD e Lloyd Internazionale, ed il Gruppo Agenti si attivò immediatamente per creare, con i nuovi colleghi, le premesse e le strategie che portarono nel 1994 (Congresso di Roma) all'unificazione dei Gruppi.
I colleghi dell'ex Lloyd Internazionale aderirono al nuovo G.A.M.A. l'anno successivo.
Proseguendo in questa succinta escursione nella nostra storia, ricordiamo che nel 1997 la nostra Compagnia, ormai parte integrante del Gruppo Fondiaria, si fuse con la compagnia Previdente, mantenendo inalterata la denominazione di Milano Assicurazioni.
L'anno 1997 portò anche un cambio ai vertici aziendali con conseguenti ristrutturazioni; questo comportò un notevole inasprimento nei rapporti con l'azienda tanto che nel novembre 1997, tutti i Gruppi Agenti del Gruppo Fondiaria, ed il Gama per primo , intrapresero azioni tali da portare alle dimissioni di tutti gli Agenti, pagando per questo un prezzo politico altissimo con la revoca, esclusivamente “politica” del suo Presidente Peppino Sposito.
L'intervento dell'I.S.V.A.P. e dello SNA riportò tutte le parti ad un tavolo di trattativa e l'accordo fu siglato a Roma il 09/12/1997 con soddisfazione di tutte le parti in causa.
Ben altro clima, in quegli anni,si viveva nel Gruppo Nuova Maa che, pur tra enormi difficoltà societarie che portarono infine la Compagnia ad approdare nella galassia Sai, aveva trovato sotto la sapiente guida del Presidente Luciano Rossetti il giusto punto di equilibrio nei rapporti con la Mandante.

Fin qui il nostro passato, di cui essere comunque orgogliosi!

Adesso, si tratta di dare consistenza e continuità alla nostra azione, consolidando il prestigio e la visibilità acquisiti negli anni dal Gruppo e riportandolo al centro delle attività relazionali della Compagnia.

La compattezza di tutti gli Agenti, la loro coerenza e lo spirito di appartenenza hanno costituito in passato, e costituiranno per il futuro, il vero e proprio “marchio di fabbrica” del Gam, a garanzia della nostra incrollabile fede nella capacità di essere “Gruppo”, un grande Gruppo!


G.A.M.A. Gruppo Agenti Milano-Allianz - viale S.Michele del Carso 15 - 20144 MILANO - C.F. 9772572015 - Tel/Fax: 02 863802 E-mail: info@gruppoagentimilano.it





website by: Eagle Software